BETFORUM - i supereroi delle scommesse -

DISTRIBUZIONE BINIOMALE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2023, 09:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,141

Status:


buongiorno a tutti vorrei sapere come utilizzare la formula binomiale per ottenere dei parametri, mi spiego vorrei calcolare la percentuale che ha una squadra di fare due 0-0 in un determinato spazio di partite , ho provato a impostare la formula ma secondo me i risultati non sono giusti, grazie a chi vorrà rispondere (DISTRIBUZIONE BINOMIALE)

Edited by gianluca sani - 3/9/2023, 12:03
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 17:29
Avatar

contro l'aggio è dura....

Group:
Member
Posts:
2,573

Status:


Scusa ma è poco chiaro, dipende dalla possibilità che quella squadra ha di fare 0-0 ma questo dipende anche dalla squadra che incontra.
Forse intendi genericamente, data la percentuale di 0-0 di un dato campionato, che probabilità ha ogni squadra di fare 0-0 ?
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 17:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,141

Status:


CITAZIONE (giantnt @ 3/9/2023, 18:29) 
Scusa ma è poco chiaro, dipende dalla possibilità che quella squadra ha di fare 0-0 ma questo dipende anche dalla squadra che incontra.
Forse intendi genericamente, data la percentuale di 0-0 di un dato campionato, che probabilità ha ogni squadra di fare 0-0 ?

ciao giantnt si la voglio provare su campionati dove la quota dello 0-0 è abbastanza simile non so se è una buona idea è una cosa molto teorica, non so nemmeno se questa formula è adatta allo scopo, in pratica se una squadra fa 0-0 a una quota di 8\10 nelle prossime n" partite quante probabilità ha di fare 0-0 alla stessa quota? ho trovato un calcolatore in rete che mi da gli stessi risultati dei miei calcoli

Edited by gianluca sani - 3/9/2023, 20:40

Attached Image: Screenshot (70)

Screenshot (70)

 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 18:15
Avatar

contro l'aggio è dura....

Group:
Member
Posts:
2,573

Status:


devi usare la funzione distribuzione binomiale N di excelm mettendo i valori
Num successi = il numero di 0-0 che vuoi calcolare
Num prove è il numero delle n partite che prendi in considerazione
probabilità è 1/la quota, ad esempio se la quota è 8 probabilità sarà 1/8 = 0.125
cumulativo deve essere uguale a 0 per calcolare la probabilità che si verifichi esattamente il numero di 0-0 da te previsto, se metti 1 ottieni la probabilità che la tua squadra faccia al massimo il numero di 0-0 da te previsto.

altrimenti se non usi excel c'è la formula classica con la combinazione dei fattoriali, se ti serve la metto ma il risultato è lo stesso con calcoli più incasinati...
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 18:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,141

Status:


grazie giantnt facevo l errore di inserire 1 invece di 0 si per la formula uso excel calcolarla cosi non saprei da dove cominciare
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 18:29
Avatar

contro l'aggio è dura....

Group:
Member
Posts:
2,573

Status:


in bocca al lupo allora :b:
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 19:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,141

Status:


CITAZIONE (giantnt @ 3/9/2023, 19:29) 
in bocca al lupo allora :b:

grazie vediamo dove porta ti ripeto è una cosa molto teorica,so che la binomIale usata per i calcoli del masaniello non so se puo essere utile per calcoli di questo tipo

Edited by gianluca sani - 9/9/2023, 06:54
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 17:08
Avatar

Ideatore del Masaniello...

Group:
Member
Posts:
2,566
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (gianluca sani @ 3/9/2023, 20:01) 
grazie vediamo dove porta ti ripeto è una cosa molto teorica,so che la binominiale è usata per i calcoli del masaniello non so se puo essere utile per calcoli di questo tipo

Tutto il problema è capire se gli eventi hanno una probabilità di successo identica nel tempo in base ai vari incontri e l'unico modo di farlo e quello di scegliere tutte le partite con quote simili nell'intorno di un valore. Ad esempio partite con quota da 9 a 11 meglio ancora se sono tutti identici.

A quel punto puoi stimare come la prob = 1 / quota anche se in realtà c'è la lavagna del book da considerare ma è una approssimazione.

La distribuzione binomiale ti permette di capire quale sia la prob di successo con n prove e k esiti attesi del pareggio senza reti.

Non so dove vuoi andare a parere ma i calcoli sono corretti a meno del fatto di considerare partite con quote simili (la prob deve essere uguale per tutti gli eventi)

Ciao,
M

PS nel caso: https://adrianogilardone.com/distribuzione...%20Bernoulliana.

Idem qui
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2023, 18:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,141

Status:


ciao massimon grazie per la risposta ,avevo gia seguito le indicazioni di giantnt per arrivare alla formula ,la voglio applicare a campionati dove la quota a variazioni minime , è anche vero che gia la quota è indicativa se una squadra fa 0-0 a quota 10 e la partita dopo la quota è ancora a 10 significa che ha le stesse possibilità della partita prima ,quello che voglio verificare con la formula è vedere se queste probabilità sono reali , mi serviranno molte partite per fare un analisi il piu completa possibile ,non so forse è un lavoro inutile ma ci provo
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 08:23
Avatar

Ideatore del Masaniello...

Group:
Member
Posts:
2,566
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (gianluca sani @ 7/9/2023, 19:19) 
ciao massimon grazie per la risposta ,avevo gia seguito le indicazioni di giantnt per arrivare alla formula ,la voglio applicare a campionati dove la quota a variazioni minime , è anche vero che gia la quota è indicativa se una squadra fa 0-0 a quota 10 e la partita dopo la quota è ancora a 10 significa che ha le stesse possibilità della partita prima ,quello che voglio verificare con la formula è vedere se queste probabilità sono reali , mi serviranno molte partite per fare un analisi il piu completa possibile ,non so forse è un lavoro inutile ma ci provo

Ma scusa non ti serve allora la Binomiale ma semplicemente un archivio di quote e di risultati finali.

A quel punto potrai contare quante partite finite con lo zero a zero avrebbero pagato e la quota.

Sommi in maniera brutale i risultati e vedi se positivo o negativo. Tutto qui.

Ciao
Massimo
 
Web Contacts  Top
9 replies since 3/9/2023, 09:46   399 views
  Share