BETFORUM - i supereroi delle scommesse -

CALCOLO QUOTA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2022, 21:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,141

Status:


buonasera a tutti faccio una domanda banale ma sul forum non ho trovato la risposta , come si calcola il guadagno o la perdita su una quota , mi spiego ho puntato una quota a 3,1 stake 40 unità e ho rivenduto a quota 1,88 facendo un guadagno di circa 16 unità. il cash out fa già tutto automaticamente ma mi interessa sapere il calcolo da fare manualmente ,grazie a chi vorrà rispondere
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 23:47

Group:
Member
Posts:
165

Status:


La formula c'è in giro: il problema è associare una formula con i tuoi valori.
Se parliamo di equalizzare e quindi chiudere/coprire in maniera equa cmq vada i tuoi valori mi sembrano non corretti, o hai giocato 40u sulla quota 1,88 oppure l'utile non è stato di 16 ma di 26. Se i tuoi dati sono corretti allora hai fatto una chiusura non equa e quindi la decisione di tale differenza la decidi tu.
Cmq vedi tu.. P*Qp=B*Qb...
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 06:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,141

Status:


CITAZIONE (logica mente @ 7/8/2022, 00:47) 
La formula c'è in giro: il problema è associare una formula con i tuoi valori.
Se parliamo di equalizzare e quindi chiudere/coprire in maniera equa cmq vada i tuoi valori mi sembrano non corretti, o hai giocato 40u sulla quota 1,88 oppure l'utile non è stato di 16 ma di 26. Se i tuoi dati sono corretti allora hai fatto una chiusura non equa e quindi la decisione di tale differenza la decidi tu.
Cmq vedi tu.. P*Qp=B*Qb...

intanto grazie per la risposta , per la precisione l utile è stato di 18u meno la tassa(3,2%) la puntata di 40u l ho fatta in prematch a quota 3,1 e una volta scesa a 1,88 ho fatto cash out . io volevo capire come si arriva a calcolare l utile o anche la perdita in base all andamento della quota . esiste una tabella con i valori di ogni singolo tic che varia in base alla quota ho provato ad utilizzarla ma l utile non mi corrisponde affatto.
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 08:21

Group:
Member
Posts:
165

Status:


CITAZIONE (gianluca sani @ 7/8/2022, 07:09) 
intanto grazie per la risposta , per la precisione l utile è stato di 18u meno la tassa(3,2%) la puntata di 40u l ho fatta in prematch a quota 3,1 e una volta scesa a 1,88 ho fatto cash out . io volevo capire come si arriva a calcolare l utile o anche la perdita in base all andamento della quota . esiste una tabella con i valori di ogni singolo tic che varia in base alla quota ho provato ad utilizzarla ma l utile non mi corrisponde affatto.

L'utile infatti, tassa o non tassa, non coincide con un calcolo equalizzato (o per equalizzare): la formula che ti ho esposto è quella da usare in generale, poi se vi sono tasse od altro vanno calcolate a parte.
Prova a vedere cosa avresti vinto con esito opposto: sicuramente il sistema automatico ti ha chiuso senza preoccuparsi di omogeneizzare la vincita, anzi se la bancata ha vinto i 18u significa che ti ha chiuso con 40+18=58u... ma così saresti andato a +33on la puntata a quota 3.1.... se vuoi capire bene devi esporre e calcolare entrambe le possibili situazioni che potevi avere.


Queste formule, espresse con simboli diversi sono qui https://bet.forumfree.it/?t=33639749

Edited by logica mente - 7/8/2022, 09:56
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 09:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,141

Status:


CITAZIONE (logica mente @ 7/8/2022, 09:21) 
L'utile infatti, tassa o non tassa, non coincide con un calcolo equalizzato (o per equalizzare): la formula che ti ho esposto è quella da usare in generale, poi se vi sono tasse od altro vanno calcolate a parte.
Prova a vedere cosa avresti vinto con esito opposto: sicuramente il sistema automatico ti ha chiuso senza preoccuparsi di omogeneizzare la vincita, anzi se la bancata ha vinto i 18u significa che ti ha chiuso con 40+18=58u... ma così saresti andato a +33on la puntata a quota 3.1.... se vuoi capire bene devi esporre e calcolare entrambe le possibili situazioni che potevi avere.


Queste formule, espresse con simboli diversi sono qui https://bet.forumfree.it/?t=33639749

ok ti ringrazio adesso gli do un occhiata, per quanto riguarda le 2 situazioni non riesco piu a calcolarle ma con un calcolatore mi risulta che il cash out in effetti doveva essere di 25u nette e non di 18 ti mando uno screen

Attached Image: 2022-08-07

2022-08-07

 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 09:47

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Esatto. Adesso prendi la formula generica.... una semplice equazione di primo grado.
Qp*Sp=Ql*Sl
tradotto Qp è la puntata della punta, Sp è lo stake della puntata, Ql puntata della bancata, Sl stake della bancata.
Nel tuo caso: 3.1*40=1.88*Sl... ed sl è quello che tu vuoi calcolare.
Quindi Sl=Qp*Sp/Ql... quindi Sl=3.1*40/1.88 ed ottieni 65.96 (66u)
l'utile è 66-40=26... senza calcolare la tassa.
Questo è il calcolo equilibrato: ma ciò non toglie che possiamo spostare l'ago dell'utile verso la punta o verso la bancata.
In generale: quello che vinco/perdo con la punta deve essere uguale al quello che vinco/perdo con la bancata; posso poi lavorare in unità o in % rispetto alla vincita/perdita, spostando appunto maggior vincita/perdita verso una condizione. Posso per esempio portate tutto l'utile da una parte e dall'altra solo il recupero.
Mi posso permettere di mettere in discussione la qualità di quel calcolatore nel senso che tutto quanto viene calcolato serve solo nel caso che tu fai puntata/bancata su BF e sullo stesso conto: dalla mia esperienza tale condizione è spesso in minoranza o cmq esistono situazioni diverse. Questo calcolatore vale solo per la condizione detta... per tutto il resto non è corretta, o meglio non è completa.
E visto che parli della tassa del 3 o 3.2% magari potrebbe essere più utile un calcolatore più completo.
Non posso aiutarti in tal senso perchè non uso mai calcolatori di altri quindi non saprei.
Se tu punti una quota 5 (un esempio estremo) e banchi a quota 1.50... quanto è corretto equalizzare? Oppure è meglio vincere di più sulla quota 1.50 in quanto più probabile? (Nonostante la quota abbia subito un aumento?) sono valutazioni che ognuno dovrebbe prendere in autonomia e quindi giocare giocare di conseguenza.
Nel tuo caso non è chiaro perchè hai vinto meno del dovuto (26u), anzi avresti dovuto invertire la condizione.
Cmq se fate un gioco di banca/punta certi calcoli li dovete avere ben a mente e non affidarsi solo al sistema (magari senza bot) o sito di bf.... che live è pericolosissimo.
Ovviamente sto parlando di giocare su un segno o sugli altri segni... sappiamo bene che la cosa non cambia

Edited by logica mente - 7/8/2022, 11:02
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 10:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,141

Status:


logica mente ti ringrazio nuovamente per queste nozioni, sto gia facendo un foglio per adattarlo alle condizioni e alla tassa che gioco io , per comodità ho quasi sempre usato il cash out automatico ma se poi sono questi i risultati meglio far da sè ,in un altra discussione un esperto di exchange mi aveva consigliato di non usare il cash out ma di bancare o puntare per ottenere un profitto maggiore
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 10:21

Group:
Member
Posts:
165

Status:


CITAZIONE (gianluca sani @ 7/8/2022, 11:12) 
logica mente ti ringrazio nuovamente per queste nozioni, sto gia facendo un foglio per adattarlo alle condizioni e alla tassa che gioco io , per comodità ho quasi sempre usato il cash out automatico ma se poi sono questi i risultati meglio far da sè ,in un altra discussione un esperto di exchange mi aveva consigliato di non usare il cash out ma di bancare o puntare per ottenere un profitto maggiore

perchè facendo da te decidi come, quanto e quando: puoi mettere in anticipo la tua chiusura (eventuale) ecc....
Se il tuo modo di giocare è cmq questo devi necessariamente utilizzare un bot, dal sito di bf (it, com) è pericoloso, non vedi i reali movimenti e sopratutto non nella tempistica corretta, ed ha, il sito, un tempo di attesa sul live troppo lungo e pericoloso.
Il bot inoltre ti permette di mettere le puntate/bancate in attesa con calcoli ben precisi.
Ci sono bot gestibili tramite excel che fanno la differenza.
Dipende dagli utilizzi.
Cmq se ti crei un foglio per i calcoli ti consiglio di mettere 2 aggio, uno per la punta e uno per la banca...e poi valuta la possibilità di gestire l'utile e la possibilità di giocare 2/3 puntate o 2/3 bancate e non necessariamente punta/banca (2/3 in base al numero dei segni.. ho escluso quelli con più segni)
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 11:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,141

Status:


CITAZIONE (logica mente @ 7/8/2022, 11:21) 
perchè facendo da te decidi come, quanto e quando: puoi mettere in anticipo la tua chiusura (eventuale) ecc....
Se il tuo modo di giocare è cmq questo devi necessariamente utilizzare un bot, dal sito di bf (it, com) è pericoloso, non vedi i reali movimenti e sopratutto non nella tempistica corretta, ed ha, il sito, un tempo di attesa sul live troppo lungo e pericoloso.
Il bot inoltre ti permette di mettere le puntate/bancate in attesa con calcoli ben precisi.
Ci sono bot gestibili tramite excel che fanno la differenza.
Dipende dagli utilizzi.
Cmq se ti crei un foglio per i calcoli ti consiglio di mettere 2 aggio, uno per la punta e uno per la banca...e poi valuta la possibilità di gestire l'utile e la possibilità di giocare 2/3 puntate o 2/3 bancate e non necessariamente punta/banca (2/3 in base al numero dei segni.. ho escluso quelli con più segni)

mi sa che stai chiedendo troppo alle mie capacità in excel comunque ci provo
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 11:11

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Tu imposta un foglio come ti aggrada, sia come calcolo che come grafica in modo che per te è immediato il suo utilizzo, poi aggiungiamo quanto possiamo/vogliamo come condizioni ausiliarie senza alterare il tuo impatto visivo immediato. Non pensare che sia complicato basta un minimo di aiuto. Quando hai impostato il foglio ne parliamo.
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 16:23

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Bettingss2
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 17:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,141

Status:


CITAZIONE (logica mente @ 7/8/2022, 12:11) 
Tu imposta un foglio come ti aggrada, sia come calcolo che come grafica in modo che per te è immediato il suo utilizzo, poi aggiungiamo quanto possiamo/vogliamo come condizioni ausiliarie senza alterare il tuo impatto visivo immediato. Non pensare che sia complicato basta un minimo di aiuto. Quando hai impostato il foglio ne parliamo.

purtroppo non riesco a inserire l aggio sui due segni per il resto dovrebbe essere a posto

Attached Image: leister

leister

 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 21:33

Group:
Member
Posts:
165

Status:


CITAZIONE (gianluca sani @ 7/8/2022, 18:14) 
purtroppo non riesco a inserire l aggio sui due segni per il resto dovrebbe essere a posto

per l'aggio non è un problema, i calcoli sono semplici devi solo scomporli. Non mi è chiaro l'esposizione di alcuni valori, tipo la vincita 44.23 e la netta 1.11 e la spesa 12 euro: nel senso a parte il valore 1.11 che non so cosa sia, ma i restanti valori non mi sembra possano servire e quindi io li metterei, se li devo vedere, in secondo piano.
Un completo calcolatore offre la possibilità di calcolare in tutt le direzioni.
Il valore 1.11 so come lo hai calcolato ma è un calcolo errato, in realtà avresti una vincita netta di 2.3u circa.
A mio avviso non è un calcolatore efficace, ma è la mia interpretazione, e cmq ti posterò quello che potrebbe per me un calcolatore.
Ovviamente ti posto un foglio reale, così si lavora meno e con copia incolla possiamo modificare i propri fogli.. se vogliamo.
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 22:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,141

Status:


CITAZIONE (logica mente @ 7/8/2022, 22:33) 
per l'aggio non è un problema, i calcoli sono semplici devi solo scomporli. Non mi è chiaro l'esposizione di alcuni valori, tipo la vincita 44.23 e la netta 1.11 e la spesa 12 euro: nel senso a parte il valore 1.11 che non so cosa sia, ma i restanti valori non mi sembra possano servire e quindi io li metterei, se li devo vedere, in secondo piano.
Un completo calcolatore offre la possibilità di calcolare in tutt le direzioni.
Il valore 1.11 so come lo hai calcolato ma è un calcolo errato, in realtà avresti una vincita netta di 2.3u circa.
A mio avviso non è un calcolatore efficace, ma è la mia interpretazione, e cmq ti posterò quello che potrebbe per me un calcolatore.
Ovviamente ti posto un foglio reale, così si lavora meno e con copia incolla possiamo modificare i propri fogli.. se vogliamo.

per la spesa avevo messo subito la somma della puntata e della bancata ma visto che sto bancando il segno puntato in effetti quei soldi non ti vengono tolti , il valore 1,11 è la vincita netta anche se adesso ho il dubbio di aver calcolato la tassa sulla vincita totale quando invece mi sembra che vada calcolata solo sull utile comunque aspetto tuoi suggerimenti per sistemarlo
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 07:50

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Rileggendo il mio concetto di calcolatore è forse inutile per il tuo utilizzo perchè prevedo ogni situazione che potremmo incontrare.
Tu fai riferimento a puntare e bancare (come chiusura) dallo stesso conto betfair (per esempio), io intendo di calcolare nel caso che punto su un conto e banco su di un altro; intendo puntare su un sito (qualsiasi) e chiudere/coprire la puntata su un altro sito (e non necessariamente su exchange) e non necessariamente bancare ( ma puntare anche per la chiusura/copertura), o usare exchange diversi con tassa diversa.
Magari viene fatta l'osservazione che così si paga più tassa ecc...ecc...: le motivazioni di avere necessità/volontà di usare conti diversi è personale per ogni giocatore, non sempre può sembrare la cosa giusta (a volte non lo è), ma nelle scommesse vi sono tantissime situazioni e condizioni che ridurre tutto ad un singolo conto potrebbe essere deleterio/impossibile/negativo.
Nel caso di puntata/bancata dallo stesso conto, il calcolo della tassa viene fatta al netto della vincita ed hai 2 modi: calcoli la vincita della puntata o calcoli la vincita della bancata.
La cosa più veloce è il calcolo tramite bancata: la differenza dei 2 stake è sufficiente per calcolare la vincita, nel tuo caso 14.48-12=2.48 a questa togli la tassa (1-.032) oppure (100-3.2)/100 ed hai 2.48*0.968= 2.4.
Diciamo che anche mentalmente è immediato il calcolo (vincita lorda).
Diversamente alla vincita lorda della puntata togli lo stake della puntata stessa e la responsabilità della bancata ed ottieni la vincita lorda (2.48).. e qui togli l'aggio.
Cmq sia l'aggio si calcola sul netto della differenza vincita e perdita: cosa diversa se tu avessi usato 2 conti bf diversi, allora il calcolo da te fatto sarebbe stato corretto.
Per puntata coperta da altre puntate stessi ragionamenti.....ma non è questo il tuo caso.
 
Top
18 replies since 6/8/2022, 21:27   442 views
  Share