BETFORUM - i supereroi delle scommesse -

Un approccio al "valore"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2021, 11:12

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Parto dal presupposto che opinione comune oramai a tutti è che per risultare vincenti in una forma di investimento quale quella delle scommesse sportive bisogna cercare di ottenere un certo edge sul banco. Ciò che rende ciò arduo (forse impossibile?) è il cospicuo margine che lo stesso si assicura sui punter.
Parto anche dal presupposto che una presunta abilità nel pronosticare l'esito di un evento non sia la strada da percorrere, in quanto, essendo le quote stilate sulla base di analisi statistiche, incorporano già un pronostico che i mezzi di analisi a disposizione del book renderanno corretto almeno quanto quello dei migliori pronosticatori.

Però, alla luce di ciò, la questione che volevo analizzare insieme a voi è la seguente: poiché il calcio (lo sport in generale) è soggetto ad una componente di casualità non prevedibile con un approccio matematico ben definito (es. Il lancio di una moneta), quanto può una quota essere veritiera per un singolo evento? Specifico "un singolo evento", poiché su un campione vasto di eventi semplici analisi empiriche validano la correttezza delle quote nel rispecchiare la probabilità di sortita di un risultato.
Tutto ciò è vero, a mio avviso, se e soltanto se applicato prima dello svolgersi di un dato evento,mentre una volta che lo stesso evento è in corso le quote originarie perdono istantaneamente di validità. Certo, in molti obietteranno banalmente che le quote subiscono progressivamente delle variazioni ma ho la sensazione che in molti casi queste variazioni siano per lo più frutto di bilanciamenti sulle puntate da parte del banco e comunque non in grado di stravolgere pesantemente le quote iniziali a meno di episodi quali gol, espulsioni ecc.
La mia intuizione, magari errata per carità, è che molto spesso è possibile trovare un edge dalla semplice osservazione di un match. E questo può sembrare ovvio o forse scontato ma voglio provare a descrivere uno scenario del tutto ipotetico che diverse volte mi si è presentato:

Immaginiamo di avere a che fare con una partita di calcio qualsiasi, anzi in cui le due squadre non sono a noi note, né come capacità calcistiche né tantomeno come blasone. Guardando la partita in live,e senza aver preventivamente consultato le quote dell'evento, ci facciamo una idea e proviamo a stilare delle quote personali. In maniera sorprendente si noterà come molto spesso anche in presenza di un gioco "pari" tra le due squadre le quote non dicono affatto ciò, ma, fedelmente alle aspettative prematch, continuano a dare per nettamente favorita una delle due formazioni, cosa che ai nostri occhi non sta avvenendo. A quel punto il "valore" sarebbe necessariamente nella squadra sfavorita su carta consentendo al punter attento di ottenere il tanto desiderato edge.

Questo voleva essere uno spunto di conversazione, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o altre modalità di inserimento della discussione

Spero in un vostro feedback. A presto!
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 14:24
Avatar

il miglior regalo che un padre può fare ai propri figli... è amare la loro madre

Group:
Member
Posts:
1,205

Status:


Non ho mai provato a fare le quote nel modo che dici però vorrei farti notare una cosa.

Francia Spagna di ieri. Quote BET365

Start
start

20°
png

ht
ht

Prima del gol
gol

Le quote seguono l'andamento dei valori in campo...

Italia Belgio fino al gol la quota dell'Italia è rimasta praticamente invariata...
italia

Ho preso da esempio queste due partite perché le ho viste e le quote rispecchiavano quello che si vedeva in campo... Forse nelle partite meno conosciute è come dici tu ma credo che le quote si comportano allo stesso modo...
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 16:02

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Grazie mille per la risposta! Sicuramente gli esempi che hai preso hanno significato e ovviamente sono d'accordo con te nel dire che le quote seguono l'andamento delle squadre in campo, o meglio i flussi di denaro le fanno variare fino a un valore che si presume sia quello probabilisticamente "corretto". Io ho notato (ma potrei sbagliarmi) che nelle partite in cui c'è un netto favorito (es. Real Madrid-Saragozza) se dovesse capitare che l'underdog fa una gara di tutto rispetto le quote non subiscono variazioni importanti. Se prematch il Saragozza è quotato a 12 magari scende a 10 se sta tenendo testa fino al 30esimo...ma senza tuttavia scendere a quel valore che effettivamente le circostanze mostrano.Questo credo sia dovuto a una serie di fattori, tra cui l'ostinazione dei punters nel dare credito al Real solo perché è il Real. Il punto che voglio enfatizzare è che a mio modesto parere il Saragozza (citando sempre l'esempio) questo tipo di partita che ha preso questa direzione magari non la strapperà una volta su tre...ma magari nemmeno una su dieci come la quota esempio invece vuole fare crederci.
Quindi il tuo intervento è stato correttissimo e lo condivido, ma dando attenzione agli underdog il discorso potrebbe cambiare sensibilmente IMHO.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 19:11
Avatar

il miglior regalo che un padre può fare ai propri figli... è amare la loro madre

Group:
Member
Posts:
1,205

Status:


Ho controllato altre partite della premier con i tuoi parametri, ho confrontato l'andamento delle quote con la cronaca della partita e posso confermare quello che ho detto prima. Le quote si adeguano...
Puoi controllare tu stesso dal sito nowgol
 
Top
view post Posted on 14/10/2021, 04:18
Avatar

contro l'aggio è dura....

Group:
Member
Posts:
2,573

Status:


Io ho notato nel tennis più che nel calcio la possibilità di sfruttare un andamento delle quote che non rispecchia fedelmente e passo passo il reale andamento dell'incontro. Spesso mi capita di guardare un incontro, farmi un'idea dei rapporti di forza fra i due giocatori e poi rimanere sorpreso dalle quote. C'è da dire che nel tennis l'andamento di una gara è meno lineare rispetto al calcio e capita spesso che l'uno o l'altro dei giocatori, per un periodo di tempo limitato, dia l'impressione di essere superiore all'avversario o di esserne all'altezza nel caso di sfavorito.
Non sono in grado di smentire i dati di Zico (che quindi accetto volentieri) ma devo dire che a livello di impressione anch'io ho avuto più volte la stessa sensazione di Alcatraz che le quote fossero "scollate" rispetto all'andamento della partita.
 
Top
view post Posted on 14/10/2021, 04:49
Avatar

contro l'aggio è dura....

Group:
Member
Posts:
2,573

Status:


Veramente interessante il sito nowgoal, non lo conoscevo, grazie Zico.
Ho dato un'occhiata all'andamento delle quote di un paio di partite confrontandole con i grafici di sofascore e devo dire che effettivamente c'è un certo allineamento.
Ad esempio in Memphis vs Louisville, la favorita, avanti di un goal, con il passare del tempo vede la quota aumentare progressivamente da 1,25 a 1,36 nel quarto d'ora in cui la squadra avversaria fa maggior pressione stando al grafico di sofascore ( e infatti poi pareggia).
Mi sarei aspettato un calo visto che stiamo parlando della favorita addirittura in vantaggio.
 
Top
view post Posted on 14/10/2021, 12:44

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Scusate il ritardo nelle risposte e ciao di nuovo!

A Zico: grazie mille per il sito, l'ho guardato velocemente ma mi è sembrato veramente ben fatto è ricco di informazioni. Credo che però non risponda pienamente alla questione: io non metto in dubbio che le quote si adeguino in live, perché è ovvio che subiscano delle modifiche via via che si piazzano scommesse. Sono certo che se si andasse a fare un'analisi statistica in nessun caso si troverebbe edge con un approccio "a tappeto" su un determinato tipo di mercato, con qualunque filtro applicato. Però ciò non toglie che, con un certo quantitativo di "skill" possa essere possibile andare a selezionare quei match in cui seppur la variazione di quota magari è avvenuta ma ancora comunque non dà ragione a ciò che si vede in campo (sempre in relazione alle quote sia chiaro). Prendo due esempi recenti: la Croazia con la Slovacchia e l'Inghilterra con l'Ungheria. Ho seguito un poco solo la prima delle due e la Croazia era nettamente favorita, ma ciò non toglie che la Slovacchia era palesemente sovraquotata a 12 o più mi pare, perché comunque non vedevo una dominazione schiacciante ma due squadre che, seppur con le dovute differenze tecniche, si stavano tenendo testa. Inghilterra Ungheria, nonostante il dominio inglese, lascia spazio a riflessioni sul potenziale valore di underdog addirittura quotati a 30 volte la posta, perché comunque era l'Ungheria e non il San Marino.


A Giantnt: non seguo il tennis ma mi fa piacere abbia avuto impressioni simili seppur in sport diversi. Gli allineamenti delle quote ci sono e ci saranno sempre. Ciò che è da chiedersi è se effettivamente possano allinearsi puntualmente a ciò che si vede in campo. Ricordando comunque (o almeno credo, smentitemi se sto dicendo eresie) che la variazione di quota è legata ai flussi delle puntate che per ovvie ragioni non possono essere piazzate tutte istantaneamente fino a portare la quota al valore atteso (sempre istantaneamente)
 
Top
6 replies since 11/10/2021, 11:12   224 views
  Share