BETFORUM - i supereroi delle scommesse -

Come calcolo la probabilità di perdere un Masa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2021, 20:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
77

Status:


Non so se questo argomento è stato già affrontato, forse si, però non ho trovato la formula per calcolare la probabilità di perdere un Masaniello in funzione della sua configurazione.
Mi spiego meglio.

Sto ipotizzando:
Quota media = 1,25
Eventi Totali = 5
Eventi attesi = 3
Resa = 1,06

Qual'è la probabilità di perdere con queste impostazioni?

Da qualche calcolo visto quà e la in rete mi sembra di capire che il ragionamento sia questo:
1) calcolo il rischio di perdere un singolo evento a quota 1,25, dato da: (100 - 100/1.25)/100 = 0,20 (insomma a quota 1.25 ho l'80% di probabilità di azzeccare il singolo evento e il 20% andare in bianco)
2) P = (0,20 ^(5/3)) x 100 = 6,84%

In altri termini, se questo calcolo fosse giusto, potrei dire che giocando un Masa nel quale devo azzeccare almeno 3 eventi su 5, tutti a quota 1,25, ho circa il 7% di probabilità di essere perdente.
E' così? sbaglio qualcosa?
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 23:26
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
7,064

Status:


La probabilità di riuscita di un evento è l'inverso della sua quota equa. Nel Masaniello è la stessa cosa, la probabilità di riuscita a quote eque è l'inverso della sua resa. (1/1,06)×100=94,34% teorico di riuscita.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2021, 15:48
Avatar

http://puntobet.forumfree.it/

Group:
Member
Posts:
1,273

Status:


CITAZIONE
In altri termini, se questo calcolo fosse giusto, potrei dire che giocando un Masa nel quale devo azzeccare almeno 3 eventi su 5, tutti a quota 1,25, ho circa il 7% di probabilità di essere perdente.

Come precisato da red la probabilità è l'inverso della quota se questa naturalmente è equa, sappiamo benissimo che in realtà non è cosi in quanto le quote non sono quasi mai eque per ragioni che non sto qui a spiegare.... cmq nel tuo caso specifico hai teoricamente il 5,79% di perderlo.
prXOczz
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2021, 19:37
Avatar

Ideatore del Masaniello...

Group:
Member
Posts:
2,566
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Mark Le Mon @ 1/3/2021, 20:02) 
Non so se questo argomento è stato già affrontato, forse si, però non ho trovato la formula per calcolare la probabilità di perdere un Masaniello in funzione della sua configurazione.
Mi spiego meglio.

Sto ipotizzando:
Quota media = 1,25
Eventi Totali = 5
Eventi attesi = 3
Resa = 1,06

Qual'è la probabilità di perdere con queste impostazioni?

Da qualche calcolo visto quà e la in rete mi sembra di capire che il ragionamento sia questo:
1) calcolo il rischio di perdere un singolo evento a quota 1,25, dato da: (100 - 100/1.25)/100 = 0,20 (insomma a quota 1.25 ho l'80% di probabilità di azzeccare il singolo evento e il 20% andare in bianco)
2) P = (0,20 ^(5/3)) x 100 = 6,84%

In altri termini, se questo calcolo fosse giusto, potrei dire che giocando un Masa nel quale devo azzeccare almeno 3 eventi su 5, tutti a quota 1,25, ho circa il 7% di probabilità di essere perdente.
E' così? sbaglio qualcosa?

La verità è che si tratta di probabilità soggettiva e non di probabilità oggettiva quindi a mio parere tutto dipende dalla strategia usata per la selezione dei pronostici.

Nel senso, mi spiego se la tua strategia di selezione pronostici quota 1,25 è migliore del suo inverso ovvero 1/1,25 allora puoi dire che nel lungo periodo avrai più chance di portare a casa il tuo Masa che non aggiunge e non toglie nulla alla tua strategia.

IMHO così la penso io... 😃

CiaO
Massimo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2021, 00:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
77

Status:


Grazie a tutti per le risposte.
Io sono un grande sostenitore della concezione soggettivista della probabilità, quella per intenderci teorizzata dal grande matematico Bruno De Finetti. Ma poi, passando dalla teoria alla pratica, significa che dovrei scommettere solo su squadre che conosco e sulle quali dovrei avere (o credere di avere) qualche informazione in più del bookmaker per batterlo sulla quota.
Naah, troppo faticoso, e poi in fondo il lavoro "sporco" l'hanno fatto già loro, diciamo che mi accontento della quota di Betfair ipotizzando che sia equa e corretta (illuso!).
Il Masa lo sto utilizzando per avere quel margine di "recupero" dato dal poter sbagliare 2 pronostici su 5, e quindi di perdere circa il 6% delle volte, da quello che ho potuto capire. Naturalmente cerco di evitare di arrivare fino in fondo: di solito se prendo le prime due finisco e non punto sulla terza, oppure allungo la serie già se perdo la prima....
Temo che a lungo andare nel migliore dei casi finirà in void, però mi sto divertendo!
 
Top
4 replies since 1/3/2021, 20:02   369 views
  Share