BETFORUM - i supereroi delle scommesse -

Aggio sulle multiple, ovvero: come fare felici i books

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2011, 20:30
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
7,064

Status:


CITAZIONE (sergio1961 @ 5/8/2011, 00:21) 
C'è un calcolo preciso per calcolare l'aggio su una multipla e/o la probabiltà effettiva?

Ad esempio:

Quota 2, aggio 7%, payback 93%

Quota "fair"=2/0.93=2.15
Probabilità effettiva risultante 1/2.15=0.465=46.5%

In multipla (ad es. quadrupla): 0.93*0.93*0.93*0.93=(0.93)4=0.748=74.8% cioè aggio=25.2% :woot: ed é solo una quadrupla

In pratica, la quota equa della quadrupla dovrebbe essere (2.15)4=21.36
invece è pagata 24=16

infatti 21.36*0.748=16 c.d.d.

Se preferisci significa che ti pagano come se la probabilità fosse 1/16=6.25% mentre invece è in realtà solo del 4.68%
Il tutto ovviamente ammettendo che la probabilità esposta dal book rifletta correttamente l'evento reale cosa che sappiamo non essere sempre vera, anzi quasi mai, e il più delle volte crea ulteriore svantaggio.



Come si può notare, con un aggio tutto sommato "normale", oltre la sestupla conviene giocare al Lotto, con aggio maggiore di 7 poi non ne parliamo, masochismo puro :D
Lo credo che danno il bonus e incoraggino a giocare le multiple, ma hai voglia dimostrare che è una grande fregatura. La fede non si discute e non la puoi contrastare con la matematica.

Saluti

Edited by redblue - 30/7/2013, 19:31
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2018, 21:08
Avatar

contro l'aggio è dura....

Group:
Member
Posts:
2,574

Status:


Sai Red, avevo iniziato a rimuginare sull'aggio partendo proprio da questo post.
Vorrei aggiungere due parole e allora se permetti lo faccio qui piuttosto che nella discussione sul totomasa dove l'aggio c'entra proprio poco.
Eventualmente nessun problema a cancellare o spostare questo post.

So che quanto sto per scrivere sembra assurdo ma a costo di sembrare impazzito vorrei fare un ragionamento un po' particolare.
Prendiamo l'esempio qui sopra, ritorno del 93% su quote @ 2.

Che io giochi una multipla o una serie di singole reinvestendo sempre la somma vinta io pago lo stesso aggio.
Vediamo. Copio il tuo esempio.

"In multipla (ad es. quadrupla): 0.93*0.93*0.93*0.93=(0.93)4=0.748=74.8% cioè aggio=25.2% :woot: ed é solo una quadrupla "

Ma questo ragionamento vale allo stesso identico modo se le 4 scommesse le faccio in singole, separatamente, giocando interamente nella gara successiva la somma vinta nella gara precedente.
In questo modo non c'è nessuna differenza fra fare una multipla e giocare in successione le 4 partite ( a dire la verità forse in singola è peggio perché si rinuncia ad eventuali bonus ma lasciamo perdere se no non ne usciamo più).
Quindi devo dedurre che l'aggio lo pago allo stesso modo della multipla.

Se invece punto sempre lo stesso stake sulle 4 singole chiaramente l'aggio avrà sempre lo stesso valore e cederò in ogni gara sempre il 7%.

Il problema dunque non sarebbe la multipla o la singola ma potrebbe essere quanto rigioco della vincita precedente che ho ottenuto pagando un certo aggio. ( il condizionale non è una scelta casuale :D )

Sono ragionamenti assolutamente teorici che lasciano il tempo che trovano...
 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 21:52
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
7,064

Status:


CITAZIONE
Il problema dunque non sarebbe la multipla o la singola ma potrebbe essere quanto rigioco della vincita precedente che ho ottenuto pagando un certo aggio. ( il condizionale non è una scelta casuale :D )

In termini assoluti di costo può essere ma è la probabilità di vincita che dovrebbe cambiare nella multipla ( il condizionale non è una scelta casuale :D )

Edited by redblue - 3/10/2018, 21:25
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2018, 00:34

Group:
BAN
Posts:
3,341
Location:
toscana

Status:


quindi se uno sogna dei numeri al lotto non li deve giocare perchè, se vince, paga troppa tassa e non conviene.
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 03:56
Avatar

contro l'aggio è dura....

Group:
Member
Posts:
2,574

Status:


CITAZIONE (redblue @ 2/10/2018, 22:52) 
In termini assoluti di costo può essere ma è la probabilità di vincita che dovrebbe cambia nella multipla ( il condizionale non è una scelta casuale :D )

La mia considerazione deriva dal fatto che la probabilità di vincita (o meglio il ritorno in termini percentuali ) è la stessa sia nella multipla che in una serie di singole giocate facendo continuamente un all in mentre cambia se nella stessa serie di singole gioco a stake fisso.
l'unica variabile sembra essere lo stake e visto che la differenza fra i due casi è che rigioco i soldi vinti nel primo caso e sempre gli stessi soldi nel secondo ho pensato che possa essere gravata dalla riduzione percentuale la vincita e non la probabilità. Ma se le cose stanno così la multipla "vale" come la serie di singole e visto che nessuno si ferma alla prima singola ma ne gioca in continuazione nella propria vita bettistica potremmo dire che multipla equivale a singola per quanto riguarda l'aggio se investiamo soldi vinti. Quello che "paga meno aggio" sarebbe Igigno che gioca a stake fisso, per intenderci.
Ragionamento controintuitivo e poco verosimile, lo riconosco. Francamente per ora non riesco ad andare oltre, mi fermo qui.
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 04:05
Avatar

contro l'aggio è dura....

Group:
Member
Posts:
2,574

Status:


CITAZIONE (TONY63 @ 3/10/2018, 01:34) 
quindi se uno sogna dei numeri al lotto non li deve giocare perchè, se vince, paga troppa tassa e non conviene.

Uno che gioca al lotto i numeri che sogna è sicuramente poco interessato al discorso puramente teorico di quanto influisca l' aggio sulla resa delle varie giocate quindi giocherà lo stesso. Non vorrei che una discussione che ribadisco essere puramente teorica e che riguarda pochi punti di percentuale venisse analizzata su un piano pratico dove la differenza percentuale di molti punti la fa innanzitutto l'abilità del pronosticatore ( non me ne voglia Aleluca se continuo ad usare un termine forse improprio ma che mi è famigliare 😊 ) o la correttezza di uno studio statistico come del resto avete sempre sostenuto tu e vox, mi pare. Io faccio dei ragionamenti relativi ad un fattore che influisce minimamente in un gioco generale. Credo sia sbagliato dare loro troppo peso nell'economia del gioco come credo sia sbagliato non dargliene affatto. Una questione di misura ed equilibrio, insomma.
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 04:14
Avatar

contro l'aggio è dura....

Group:
Member
Posts:
2,574

Status:


Tra l'altro potrei tranquillamente sbagliarmi ed avere preso lucciole per lanterne. Anche per questo mi piacerebbe sentire diverse opinioni, ammesso ovviamente che ci sia interesse per l'argomento😊
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 09:10

Group:
BAN
Posts:
3,341
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (giantnt @ 3/10/2018, 05:14) 
Tra l'altro potrei tranquillamente sbagliarmi ed avere preso lucciole per lanterne. Anche per questo mi piacerebbe sentire diverse opinioni, ammesso ovviamente che ci sia interesse per l'argomento😊

La tassa la pesi "solo" contrapponendo le giocate, bancare, e il quel caso ti accorgi dei valori in campo, diversamente è solo ipotesi ma senza valore: ad ogni modo la tassa è sul movimento economico totale, quindi il tuo esempio indica che tutte le singole giocate con metodo del parolì ha la stessa tassa: tassa che però è diversa se per esempio in una tripla banchi step su step oppure banchi giocando le 8 colonne equalizzate (nel caso di 3 eventi).
Lo stake... dovrebbe in funzione del tuo gioco, dove paghi meno.. vinci meno.
 
Top
ch@tm
view post Posted on 3/10/2018, 09:42




CITAZIONE (redblue @ 7/8/2011, 21:30) 
Ad esempio:

Quota 2, aggio 7%, payback 93%

Quota "fair"=2/0.93=2.15
Probabilità effettiva risultante 1/2.15=0.465=46.5%

In multipla (ad es. quadrupla): 0.93*0.93*0.93*0.93=(0.93)4=0.748=74.8% cioè aggio=25.2% :woot: ed é solo una quadrupla

In pratica, la quota equa della quadrupla dovrebbe essere (2.15)4=21.36
invece è pagata 24=16

infatti 21.36*0.748=16 c.d.d.

Se preferisci significa che ti pagano come se la probabilità fosse 1/16=6.25% mentre invece è in realtà solo del 4.68%
Il tutto ovviamente ammettendo che la probabilità esposta dal book rifletta correttamente l'evento reale cosa che sappiamo non essere sempre vera, anzi quasi mai, e il più delle volte crea ulteriore svantaggio.



Come si può notare, con un aggio tutto sommato "normale", oltre la sestupla conviene giocare al Lotto, con aggio maggiore di 7 poi non ne parliamo, masochismo puro :D
Lo credo che danno il bonus e incoraggino a giocare le multiple, ma hai voglia dimostrare che è una grande fregatura. La fede non si discute e non la puoi contrastare con la matematica.

Saluti

Scusa RED , ma questo calcolo avviene sul ritorno della vincita => payback
ma se volessi sapere l'assoluta tassa dovrei calcolare le quote nel loro insieme (non dando per scontato un'aggio particolare su un segno come invece tu hai fatto).
Quindi secondo me l'aggio è l'insieme dei 3 segni , e mi viene calcolato così:
per esempio, 1_@2,00 X_@3,00 2_@4,00
(1/2,00)+(1/3,00)+(1/4,00)=1,08 (media allibrazione sia CHIARO cioè non distribuita uniformemente sui singoli segni).
secondo il mio modesto parere se dovessimo fare una multipla da 6 eventi si moltiplicano
le allibrazioni 1,08^6=1,58 cioè secondo il mio calcolo si porta l'allibrazione in multipla al 58,68% dell'intero capitale, eventualmente decapitata la vincita , quindi vinco 100€ e avrei dovuto vincerne 158,68€ , oppure c'è qualcosa che non afferro?.

P.S.
Dimenticavo di scrivere che , io CONSIDERO TUTTE le chance su questi 6 pronostici e quindi COPRO tutte le possibili colonne calcolate nell'insieme delle quote, ove mi fermo se prime (+basse multiple) non coprono la spesa sostenuta. quindi su di un sistema di 6 triple e 729 colonne dovrei fermarmi a @729 , quando le prime tot. colonne probabili mi fanno rientrare della spesa , lasciando le ultime (+ remunerative) fuori ''GIOCO''.
spero di esser stato chiaro! , almeno su tutte le CHANCE considerate.
Nuovo_documento_2018-10-03_10
FILE del 1999 di un mio programma, si trova valore oltre la quota 81,00 considerando €3,00 a colonna e 27 colonne.
:D :D :D :D :D IL RESTO è SOLO e PURA TEORIA!!!

Edited by ch@tm - 3/10/2018, 11:08
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 10:02

Group:
BAN
Posts:
3,341
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (vox666 @ 3/10/2018, 10:46) 

NO COMMENT


Quoto.
Siamo ancora alla ricerca del valore della tassa su una singola/multipla, senza assiocare la tassa al tipo di gioco, ma solo alle quote...
2018... siamo nel 2018...: red anni di studi, di forum, di scommesse, di book.. e c'è un ritorno al passato.
Vero che, in tutti i settori, le persone ormai coadiuvate dalla tecnologia non sanno fare un cazzo.. e chiunque può fare quasi tutto.. fin quando non si stringono i polsi.
Io sostengo che parlare di aggio è terrorismo e porta solo a non far comprendere che si deve andare oltre i conti spiccioli, quelli servono .. primo per chi li sa usare, secondo per casi specifici.
E' vero che giant ha riproposto il problema per pura conoscenza, ma questa è dettata dal fatto che non è mai stato chiarito l'inconsistenza dell'importanza della tassa...
Giant ripropone quindi un dilemma e un calcolo che molti cercano di comprendere in modo da migliorare: il modo per migliorare è non tenerne conto se non in base NON alla quota oppure a quello che giocate,MA al sistema/tecnica di gioco che attuate.
Diario delle quote 1.20. pensate che se le quote fossero state esenti dalla tassa.. il risultato cambia?.. parlate del 4 % e non sapendo il reale rapporto tra quota e probabilità.. che spesso è maggiore del 4% (non a favore del giocatore).. di cosa parliamo?
Affoghiamo però ci preoccupiamo che le scarpe con l'acqua si sciupano?... perchè è questo il vostro dilemma.
 
Top
ch@tm
view post Posted on 3/10/2018, 10:10




fin quando non si stringono i polsi.
Io sostengo che parlare di aggio è terrorismo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 10:10

Group:
BAN
Posts:
3,341
Location:
toscana

Status:


Soluzione reale al problema.... The ve lo sta indicando.. poi potete analizzare aspetti tecnici.
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 10:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
596

Status:


CITAZIONE (TONY63 @ 3/10/2018, 11:10) 
Soluzione reale al problema.... The ve lo sta indicando.. poi potete analizzare aspetti tecnici.

Già...ma come immaginavo nessuno pare voglia fare sul serio qua dentro.
Ma hanno anche ragione...io stesso tra lavoro e famiglia di tempo ne ho poco...ma penso che se facessi parte di un gruppo di lavoro insieme a persone competenti, probabilmente il tempo lo troverei.
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2018, 10:25

Group:
BAN
Posts:
3,341
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (ch@tm @ 3/10/2018, 11:10) 
fin quando non si stringono i polsi.
Io sostengo che parlare di aggio è terrorismo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

sai perchè è terrorismo? perchè chi legge si allontana da eventuali soluzioni, andando a sbattere in una questione dove si comprende che.. c'è una tassa ( chi la paga.. quanto?) e lì si ferma il tutto.
Se vinci la tassa non c'è: avresti potuto pagare di più? Non è detto.. forse si.. forse no.
Possiamo dire che paghiamo di più SOLO se sappiamo la reale probabilità dell'evento.
Quota=inverso della probabilità... è vero solo sulle medie... ma è anche vero sulle singole quote?
Chi fa una ricerca statistica dovrebbe saperlo..
Ma se una quota ha valore @2.. e poi diventa @2.10 oppure diventa @1.80... qual'è la quota giusta? in tutto questo se gioco @2.10 mi devo preoccupare dell'aggio? E perchè.. chi dice che è in quella quota... e se gioco @2? quale calcolo devo fare?

La matematica non è scindibile e variabile.
Chi sostiene che l'aggio è un problema ed una forte riduzione del guadagno in caso di perdita... vorrei un calcolo esatto della tassa che pago se vinco... ma anche della probabilità esatta di quell'evento: se manca la probabilità... di quale ammanco si discute?
Vox ha ragione quando lui va avanti e non si interessa: se prende una multipla ha chiuso.
Ma se andate a mercato e comprate una cosa a 10...e a voi va bene.. eravate disposti a pagare 13... poi dopo alcuni metri trovate la merce a 8... perchè vi deve interessare? avete cmq fatto un risparmio di 3 e poi per voi va bene.. non potete certo rompervi la testa pensando.. avrei risparmiato 5...
Se non vi è chiaro... avete comprato a 10 un buon prodotto.. lo trovate a 8.. ma la qualità è la stessa? se si ok.. fate le vostre valutazione.. se è cinese o di scarsa qualità.. di cosa parliamo?
La qualità della quota.. chi la stabilisce? Solo voi: vi sta bene a @2? basta.. l'aggio non interessa a nessuno...
Ecco il terrorismo... si creano problemi... e non si parla di scarto.. che quello si è deleterio o di avere un modo per fare selezione: gli altri calcoli servono per speculare sulle quote: voi lo fate? se si.. ok parlatene.. se no.. che cazzo ve ne frega dell'aggio, che riguarda il book.
Anche se involontario ma è terrorismo.

CITAZIONE (theshield09 @ 3/10/2018, 11:21) 
Già...ma come immaginavo nessuno pare voglia fare sul serio qua dentro.
Ma hanno anche ragione...io stesso tra lavoro e famiglia di tempo ne ho poco...ma penso che se facessi parte di un gruppo di lavoro insieme a persone competenti, probabilmente il tempo lo troverei.

io parteciperei molto volentieri, ma ci sono 2 ostacoli: 1) la mia presenza farebbe da ostacolo per altri utenti interessati.. per ovvie ragioni; 2) io sui prono non ho nessuna competenza e quindi sarei inutile.
Purtroppo pure io cerco ed ho cercato chi volesse collaborare... ma quelli bravi o scappano con varie scuse.. o non sono interessati perchè fanno benissimo da soli...e lo comprendo.
 
Top
ch@tm
view post Posted on 3/10/2018, 10:28




sai perchè è terrorismo? perchè chi legge si allontana da eventuali soluzioni, andando a sbattere in una questione dove si comprende che.. c'è una tassa ( chi la paga.. quanto?) e lì si ferma il tutto.
Se vinci la tassa non c'è: avresti potuto pagare di più? Non è detto.. forse si.. forse no.

SE VINCO .... SE VINCO .... moltiplicato a quale potenza? .... e allora non ci son problemi sicuro!
Ma la domanda sorge spontanea , IO CONSIDERO TUTTE le chance POSSIBILI , quindi TROVIAMO un VALORE? oppure attenersi solo al ''miraggio'' del saper SCEGLIERE i PRONO?!!!
 
Top
187 replies since 7/8/2011, 20:30   5991 views
  Share