BETFORUM - i supereroi delle scommesse -

Leggi sul Betting

« Older   Newer »
  Share  
Il_Matematico
view post Posted on 28/11/2016, 11:17 by: Il_Matematico
Avatar

Group:
Member
Posts:
761

Status:


Per molto tempo ho cercato la risposta al quesito introdotto dal mio primo post.

Finalmente credo di esser giunto ad una conclusione.
Non ne ho la certezza assoluta, ma viste le cose che ho trovato posso dire con buona certezza che:

Scommettere su siti .com o meglio, su siti senza licenza italiana, per la legislazione italiana è REATO, punibile con l'arresto fino a 3 mesi e l'ammenda fino a 512 euro (tra l'altro si parla di una legge del 1989 ovvero di quando non si pensava minimamente al gioco via web).

La fonte che meglio riassume al situazione mi sembra sia questa (anche se il sito è ormai abbandonato):
www.betmind.it/giocare-sui-com-e-legale/

La legge che citavo in apertura di thread sembra escludere esplicitamente il gioco via internet e sembra rivolgersi solo ai casinò.

Inoltre la legge sulle depenalizzazioni di quest'anno che trasforma molti reati da penali ad amministrativi (alzandone però le multe) sembra precisamente escludere i reati in fatto di scommesse.

Fermo restando che fino ad oggi nessuno è mai stato punito per aver giocato su un .com, e fermo restando che i ricorsi alla corte europea sono tutti a favore della libera circolazione, bisogna esser consapevoli che il rischio esiste, sopratutto ora che ogni movimento da e verso i propri borsellini elettronici è tracciato e rintracciabile.

scusate se vi ho rovinato il lunedì, vi voglio bene :-*


PS
Aggiungo un altro link che fa dei distinguo:
www.infobetting.com/forum/viewtopic.php?t=55341
ed aggiungo altri 2 link con altri distinguo (comunque roba del 1999):
www.internos.it/archivio/internet-gioco-azzardo-1-parte/
www.internos.it/archivio/gioco-di-azzardo-e-internet/

Edited by Il_Matematico - 28/11/2016, 12:34
 
Top
14 replies since 17/8/2016, 14:45   528 views
  Share