BETFORUM - i supereroi delle scommesse -

Aggio sulle multiple, ovvero: come fare felici i books

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2022, 20:03
Avatar

contro l'aggio è dura....

Group:
Member
Posts:
2,574

Status:


CITAZIONE (logica mente @ 30/7/2022, 15:57) 
.....

Se dovessimo seguire la teoria dell'investire su 3 eventi e calcolare lo stake totale c'è un errore: se la quota iniziale fosse stata di 1000, per le 3 gare avremmo giocato in toto 6510 contro le 1000 della multipla, ma in questo caso salta ogni paragone e basta vedere che il netto alla fine è 359 e quindi avremmo giocato a quota 1.054.
Anche se avessimo scomposto le puntate per un totale di 1000 euro (153.61+291.86+554.53)il risultato non cambia.
Per cui una multipla, uscendo da esempi pratici, è una scommessa composta e quindi i vari aggi si sommano, un pò come la famosa svalutazione di cui parlano tanto ma pochi la comprendono.
.......

non ho capito bene questo passaggio ma condivido la tua opinione
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 11:14

Group:
Member
Posts:
165

Status:


L'aggio in una scommessa è rappresentato solo e perfettamente da (1-inverso della lavagna), ovvero all'unità si toglie l'inverso della somma degli inversi delle quote.. 1/q1+1/q2....1/qn.
Questo aggio può essere spalmato sui segni in qualsiasi maniera, in maniera equa o assolutamente diversa.... e qui diventa complesso il reale calcolo.
Un segno può, come nell'esempio, avere anche un aggio del 10% mentre l'aggio dell'evento è pari al 5%, ma parliamo di cose diverse.
L'importante è non fare l'errore di sommare gli aggi deli singoli segni, avremmo un valore non reale perchè il calcolo è errato.
Nel caso di un gioco a 2 segni con quote 1.90 e 1.90 dove ogni segno ha un aggio del 5%, non potremmo mai avere un aggio del 10% (che è la somma degli aggi dei singoli segni), ma possiamo considerare la somma parte integrante del calcolo della media che possiamo indicativamente dire che è il reale aggio.
Definire l'aggio dell'evento è fattibile, complesso è cmq definire l'aggio di uno o tutti i segni, perchè in questo caso andiamo a mischiare realtà e teoria e mancano dati per poterlo fare: o meglio se qualcuno sapesse la reale probabilità di un evento allora può determinare il reale aggio, altrimenti è solo teorico.
Se ho quote 1.30 e 4.33 non ho aggio e in questo caso si suppone che la quota coincide con la probabilità reale del segno: ma è solo teoria, perchè possiamo avere una quota con aggio del 10%, per esempio sulla quota 1.30 e un aggio negativo nell'altro segno (valuebet reale).
Questo per dire che anche se potremmo pensare che non esiste aggio e quindi la quota 1.30 potrebbe sembrare vantaggiosa, in realtà sarebbe l'altra quella vantaggiosa. Da non confondere il vantaggio dalla vincita.
In teoria quindi possiamo fare ogni considerazione ma alla fine è solo un pour parler perchè la realtà potrebbe, e lo è quasi sempre, molto diversa ed addirittura completamente diversa dalle proprie supposizioni.
Stabilire quindi le reali quote rappresentanti la probabilità di vincita con un margine di errore minimo non è facile e cmq darebbe un aiuto oltre il pensabile.
Questo si elude con la pronosticazione, ma da quanto ne so io esistono solo a parole ( i bravi pronosticatori) che allora darebbero valenze diverse a quote, aggio ed altro.
Esempio stupido: per quanto ina multipla possa pagare anche il 40% di aggio, se un pronosticatore ha successo ecco che il 40% non è più tassa/aggio ma, al limite un mancato guadagno a monte di un certo guadagno: la cosa ha un aspetto completamente diverso, guadagno 60 e ne potrei aver guadagnato 100 contro una tassa del 40% che mi porta ad un non guadagno
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 11:42

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Purtroppo ormai nelle scommesse molti dicono di tutto e il suo opposto senza darne spiegazione scientifica e/o matematica, ma fa presa e speranza: basta vedere l'inutile lavoro di ricerche statistiche (parola abusata fin troppo) senza sapere cosa/perchè/come.
Come si può tradurre realmente un insieme di valori statistici (semplici somme di goal/vincite/perdite ecc) in probabilità? E' complicato a prescindere ma senza alcune basi è un lavoro inutile: allora al massimo, quello bravissimo (se esiste.. ma dubito lo si veda qui in giro) conferma le quote da giocare con /senza aggio.
Allora perchè perdere tempo quando abbiamo le quote? Sono quelle che contano e solo quelle: per quelli bravi basta poco per capire se una quota è reale o falsa, vantaggiosa o no, ma ce ne sono poche. Quelli non bravi non possono cercare strade perse per ovviare certe carenze, producono solo perdite di tempo e di soldi.
Sappiamo bene che una normale nave a vela non viaggia controvento, ma esistono sistemi per farlo ma ci sono limiti e vincoli. Se però andiamo a vedere il materiale di costruzione della stessa, perdiamo di vista il problema della direzione del vento... e questo succede nelle scommesse, si punta su pseudo tecnologie (excel o altro) pensando di avere maggiori probabilità rispetto a 20 anni fà. Errore.
Perchè 20 anni fà c'erano quelli casuali o con convinzioni cabalistiche o proprie e quelli che affinavano ingegno per rimanere in piedi... anche con duro lavoro e scorciatoie. Chi sa come funzionava il totalizzatore sa come si definivano le "quote", adesso non è poi molto diverso, quindi attenti a non farsi accecare
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 18:50
Avatar

contro l'aggio è dura....

Group:
Member
Posts:
2,574

Status:


CITAZIONE (logica mente @ 31/7/2022, 12:14) 
....

L'importante è non fare l'errore di sommare gli aggi deli singoli segni, avremmo un valore non reale perchè il calcolo è errato.
Nel caso di un gioco a 2 segni con quote 1.90 e 1.90 dove ogni segno ha un aggio del 5%, non potremmo mai avere un aggio del 10% (che è la somma degli aggi dei singoli segni), ma possiamo considerare la somma parte integrante del calcolo della media che possiamo indicativamente dire che è il reale aggio.

......

Scusa se chiedo chiarimenti ma vedo che hai dimestichezza con l'argomento e ne approfitto. In particolare mi pare che ci sia un piccolo errore.
In un gioco a due con quote 1.90 e 1.90 l'aggio del 5% è quello totale e non quello su ogni singolo segno, (ammesso che esso sia distribuito in modo omogeneo sarebbe circa del 2.5 % per ogni segno).
Ho sempre calcolato ( 1/1.9 + 1/1.9 ) - 1 = 0.526 che appunto sarebbe l'aggio totale.

Tu dici :
"L'importante è non fare l'errore di sommare gli aggi deli singoli segni, avremmo un valore non reale perchè il calcolo è errato."
Mi interessa davvero moltissimo questo tuo punto di vista, spero tu voglia spendere qualche parola in più per chiarire. Io ho sempre fatto questa somma ma riconosco che l'argomento è ostico e conoscere l'opinione di chi come te è ferrato in materia può solo giovare.
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 22:18

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Se le 2 quote sono 1.90 e 1.90, l'aggio totale è il 5% esatto non 0.526. La differenza è sempre poca cosa e quindi spesso viene lasciata l'approssimazione che è cmq rappresentativa.
Esemplificando: se gioco 100 per ogni segno, abbiamo investito esattamente 200, e cmq vada abbiamo vinto 1.9*100=190 con una perdita di 10 che è esattamente il 5% di 200.
Da cosa viene l'errore: perchè si tende a calcolare solo la lavagna senza fare il passo successivo.
La lavagna si calcola come hai citato tu senza togliere 1 ( o 100 come fanno altri) il valore 1 è cmq lo spartiacque tra 0 aggio, una surbet o una esistenza di aggio.
L'aggio si calcola A=1-(1/L) dove L è la lavagna: nel tuo caso L=1.0526 e il suo inverso è 1/L=0.95... A=1-0.95=0.05... ecco l'aggio corretto dell'evento.
Adesso vediamo la composizione dell'aggio: se io avessi l'aggio sul segno pari a 2.5, io avrei una quota senza aggio 1.9487... ovvero 1.90/0.975.
La lavagna di queste quote senza aggio dovrebbe essere 0: L=1/1.9487 +1/1.9487=1.02631.... Calcolando l'aggio avremmo 2.56... e abbiamo quindi il 2.5%... come per i singoli segni: che è ben diverso appunto dalla somma degli aggi.
Possiamo dire che l'aggio dell'evento è calcolabile come la media degli aggi dei singoli segni, se è più comprensibile.

Per inciso: qui non ci sono calcoli esatti o errati ma il suo corretto utilizzo.
Il calcolo dell'aggio direttamente dalla lavagna (0.526 nel tuo esempio), è in realtà l'aggio o la percentuale rispetto alla vincita, mentre il calcolo che ti ho esposto io è in percentuale rispetto al volume giocato: quindi non è detto che è un errore il valore 0.526 purchè ci riferiamo alla vincita lorda

Edited by logica mente - 1/8/2022, 08:42
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 15:31

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Sul concetto dell'aggio ho notato che l'errore di confondere l'aggio con la lavagna è più comune di quanto si possa pensare: anche programmi ritenuti validi da chi li utilizza usano il calcolo dell'aggio calcolando la lavagna. Questa confusione però dovrebbe essere in conflitto con qualsiasi calcolo/prova manuale fatta ( o giocate reali).
Eppure le surbet, i metodi banca/punta, le coperture implicano calcoli esatti e quindi si dovrebbe vedere le discordanze su utili/tasse/perdite/costi.
Tutti conoscono i vari siti comparatori quote e similari e vi è un dato chiamato return/pagamento ecc... che è una percentuale che esprime appunto il pagamento netto o se vogliamo la parte opposta dell'aggio che è la perdita: la somma dei 2 valori da 1 o 100 a seconda di come è espresso. Mi sembra palese, almeno su siti tipo oddsportal, che non è uguale al valore estraibile direttamente dalla lavagna (alcuni siti espongono la lavagna e quindi è corretto.
La differenza è minima ed ho spiegato che la differenza è solo al riferimento dei valori, ma su dei programmi tale errore ... è notevole.
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 17:58
Avatar

contro l'aggio è dura....

Group:
Member
Posts:
2,574

Status:


Anch'io non ho mai colto questa differenza ora ci pensosu con calma. Grazie.
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 23:11

Group:
Member
Posts:
165

Status:


la differenza è utile solo per dare una corretta interpretazione delle scommesse, ma alla fine si riduce solo alla teoria oppure a metodi accurati e sofisticati, vedi le surbet (lì la lavagna avrebbe potuto creare problemi... anche se poi è quella che definisce se esiste una surbet oppure no... ma è stato confuso il determinare la surbet con l'aggio). Per il resto non è importante neppure il valore dell'aggio in termini pratici, anzi il concetto di aggio porta solo a supposizioni e teorie errate o che non portano a nulla in termini di utile.... possiamo paragonarlo al concetto di spread.... inutile ai fini pratici di un investitore.
Io ti consiglio di pensare ad altro, l'aggio è solo teoria inutile
 
Top
187 replies since 7/8/2011, 20:30   5991 views
  Share